Premessa generale (relativa a tutti i post)

Questo blog esiste grazie ai contributi di vari autori. Il gruppo iniziale (che contiamo di allargare) non è omogeneo per molti aspetti (e non potrà né dovrà mai esserlo), ma condivide l’idea che il tempo della vita meriti di essere vissuto con consapevolezza e passione, anche se la cultura di massa, i rituali sociali .. (continua a leggere la premessa generale)

venerdì 2 luglio 2010

Letterine a Gesù


Intanto un grazie a Bianca Maria per la segnalazione della pagina web

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/12_Dicembre/07/carogesu.shtml

in cui viene recensito un libro non più nuovo ma che merita di essere ricordato. Il testo, edito da Sonzogno (come il notissimo Io speriamo che me la cavo), raccoglie varie lettere inviate da bambini a Gesù ed ha come titolo proprio il testo di una di queste: Caro Gesù, la giraffa la volevi proprio così o è stato un incidente?


Riporto alcune letterine.


Caro Gesù, abbiamo studiato che Tommaso Edison ha inventato la luce. Ma al catechismo dicono che sei stato tu. Per me lui ti ha rubato l’idea.

Daria


Caro Gesù Bambino, grazie per il fratellino. Ma io veramente avevo pregato per un cane.

Gianluca


Caro Gesù, se te non facevi stinguere i dinosauri noi non ci avevamo il posto, hai fatto proprio bene

Maurizio


Caro Gesù, invece di far morire le persone e di farne di nuove, perché non tieni quelle che hai già?

Marcello


Caro Gesù Bambino, non comprare i regali nel negozio sotto casa, la mamma dice che sono dei ladri. Molto meglio l’iper.

Lucia


Caro Gesù, come mai non hai inventato nessun nuovo animale negli ultimi tempi? Abbiamo sempre i soliti

Laura


Queste letterine, come le altre del libro fanno sorridere, ma fanno anche riflettere. Dimostrano l’assurdità dell’educazione religiosa impartita ai bambini, perché essa viene comunque colta in una prospettiva che non è né quella della teologia tradizionale, né quella degli approcci religiosi più “aperti”, ma è semplicemente quella dei bambini. E per i bambini Gesù è semplicemente un elemento che si intreccia con gli altri elementi della loro concezione della realtà. Una concezione semplice, per certi aspetti rassicurante e per altri inquietante.

Se i concetti di “miracolo” e di “creazione” per i bambini riguardano semplicemente delle “invenzioni”, o delle “buone idee”, come quelle degli scienziati (o dei genitori), bisogna tener presente che anche i concetti di peccato, punizione divina, inferno, ecc. diventano incubi che amplificano le (purtroppo) già note forme di rifiuto sperimentate in famiglia. E in questa direzione c’è ben poco da ridere [cfr. il POST Bambini religiosi?].


Gaetano

Per scriverci

Inviare eventuali commenti o contributi (senza allegati) scrivendo a:
many.bloggers@gmail.com

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Questo blog non effettua trattamento di dati personali ai sensi della legge 196/2003.

(Copyright) Tutti i contenuti delle pagine web di questa rivista telematica sono proprietà dei rispettivi autori. Ogni riproduzione, ri-pubblicazione, trasmissione, modificazione, distribuzione e download del materiale tratto da questo sito a fini commerciali deve essere preventivamente concordato con gli autori. E` consentito visionare, scaricare e stampare materiale da questo sito per uso personale, domestico e non commerciale.