venerdì 1 maggio 2009

Premessa generale

Questo blog esiste grazie ai contributi di vari autori. Il gruppo iniziale (che contiamo di allargare) non è omogeneo per molti aspetti (e non potrà né dovrà mai esserlo), ma condivide l’idea che il tempo della vita meriti di essere vissuto con consapevolezza e passione, anche se la cultura di massa, i rituali sociali, i percorsi educativi normalmente limitano le potenzialità individuali e le possibilità di incontro fra le persone.

La denominazione del blog “tempovissuto” non rinvia a noti filosofi e psichiatri francesi, ma semplicemente al tempo che ci insegue, che cerchiamo di rincorrere o di fermare mentre spendiamo i tanti attimi di un viaggio personale sospeso fra la culla e la tomba. Due estremi importantissimi e unici: l’inizio è l’occasione in cui veniamo più o meno accolti, mentre la fine è l’occasione in cui possiamo sperimentare rimpianti o pace. Nel mezzo tutto ciò che facciamo per tradurre le nostre potenzialità in quell’unico mix di scelte e di esperienze che rendono unica la nostra vita.

Parlare del tempo vissuto significa quindi parlare di passatempi o di passioni, di abitudini o di scelte, di fanatismo o di impegno, di irrazionalità o di ragione, di amore o di noia, di controllo o di libertà, di chiacchiere o di comunicazione. Parleremo di persone, luoghi geografici, animali, idee, libri, film, musica: di tutto ciò che ci aiuta a vivere o ci ostacola. Parleremo con gratitudine e anche con insofferenza.
In uno spirito laico e libertario cercheremo di favorire una riflessione critica sulla società contemporanea, sulla comunicazione di massa, sulla formazione dei giovani e di affermare il valore della conoscenza, della solidarietà, dei rapporti umani e del rispetto per le persone, gli animali e la natura.

In questo blog non sono previsti i commenti nella forma tradizionale. I lettori potranno però inviare un loro commento ad un post o un loro testo con una mail (senza allegati) all’indirizzo many.bloggers@gmail.com . Riceveranno automaticamente una risposta di ringraziamento e di conferma di lettura. Solo per motivi di tempo non invieremo mail personali di risposta. Ogni mail sarà letta e discussa, ma non pubblicata, poiché pubblicheremo solo testi da noi scritti o da noi chiesti ad altre persone per far sviluppare in modo coerente e armonico il blog nel tempo.
Non prevediamo un numero fisso di post nell’arco di un mese, ma contiamo di pubblicarne almeno uno ogni settimana. Gli autori dei post potranno anche ripubblicare i loro testi su altri blog o riviste e potranno includerli in libri telematici o cartacei. Noi avremo solo il diritto di mantenere o eliminare i vari post pubblicati. Chiunque ci potrà citare (indicando il blog come fonte e l’autore) senza chiederci il permesso. Scriviamo perché le idee circolino.

Ringraziamo chi ci incoraggerà con critiche e suggerimenti e metterà a disposizione conoscenze e riflessioni utilizzabili per il nostro viaggio.

Per scriverci

Inviare eventuali commenti o contributi (senza allegati) scrivendo a:
many.bloggers@gmail.com

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Questo blog non effettua trattamento di dati personali ai sensi della legge 196/2003.

(Copyright) Tutti i contenuti delle pagine web di questa rivista telematica sono proprietà dei rispettivi autori. Ogni riproduzione, ri-pubblicazione, trasmissione, modificazione, distribuzione e download del materiale tratto da questo sito a fini commerciali deve essere preventivamente concordato con gli autori. E` consentito visionare, scaricare e stampare materiale da questo sito per uso personale, domestico e non commerciale.