Premessa generale (relativa a tutti i post)

Questo blog esiste grazie ai contributi di vari autori. Il gruppo iniziale (che contiamo di allargare) non è omogeneo per molti aspetti (e non potrà né dovrà mai esserlo), ma condivide l’idea che il tempo della vita meriti di essere vissuto con consapevolezza e passione, anche se la cultura di massa, i rituali sociali .. (continua a leggere la premessa generale)

mercoledì 19 agosto 2009

I figli dei miei amici

Dire che non mi piacciono i bambini è falso, dire che mi piacciono tout-court è eccessivo. Direi che mi piacciono quelli simpatici. Poiché sono "normalmente" nevrotico e mal sopporto la nevrosi degli altri, non mi piacciono i bambini figli di coppie nevrotiche, cioè in prima battuta quasi tutti. Poi però mi ispirano tristezza, e paradossalmente (anzi no) acquistano qualche punto in più, perché sono proprio come ero io da piccolo e allora mi sembrano un po' più simpatici. I loro genitori invece non fanno quasi mai dei punti. E qui viene il primo problema: quando i genitori sono miei amici.

I miei amici che hanno prole si dividono in quattro categorie, in base a quello che, per esempio in inverno, dicono al figlio:

  1. ".." (niente, se il figlio fa capire di avere freddo, gli danno un maglione);
  2. "vuoi il maglione?" (magari insistentemente, proccupandosi che possa prender freddo);
  3. "prendi subito il maglione!" (pensando che il figlio magari ha freddo, ma è un po' discolo e non se lo vuole mettere);
  4. "prendi il maglione 'ché hai freddo" (pensando che il figlio non sia capace di sapere se ha freddo o no).
Un profilo caratteriale dei genitori nei vari casi non lo so fare: mi limito a rilevare un po' di ansia (2), un po' di autoritarismo (3) e un (bel) po' di svalutazione (4). La risposta esatta per me è la prima, il resto è "violenza" dovuta al non riconoscere che nonostante le piccole dimensioni, un bambino è una persona intera e, tranne quelli piccolissimi o quelli con problemi di termoregolazione, sanno di avere caldo o freddo. Cioè sanno quello che vogliono. Altrimenti serve un neurologo, e comunque sul resto sanno quello che vogliono: un abbraccio, un gelato, esserci e basta, etc..

Quello che mi interessa qui è il mio margine di manovra tra l'affetto per i miei amici e il rispetto per me stesso.
Il legame potrebbe non essere evidente subito, ma la domanda è: se un bambino è infelice perchè i genitori sono un po' coglioni, la cosa mi riguarda oppure no?

Esistono validi motivi per un genitore a non interferire con il figlio (vedi opere di A.S. Neill), dove la non-interferenza non significa abbandono o assenza di controllo ma far vivere al figlio la vita che lui vuole vivere. L'obiezione "se mio figlio vuole fare il tossico" non è un'obiezione, ma, nel caso, una verifica della (tristemente) "normale" inversione tra causa ed effetto. Infatti se ad un bambino viene lasciata la possibilità di autoregolarsi cresce come un adulto equilibrato e non diventa un tossicodipendente, per esempio.
Ne esiste qualcuno di valido allora per interferire con i genitori?

I genitori hanno la patria potestà sul figlio e il diritto-dovere di educarlo. Poiché è figlio loro, lo educano come pare a loro. Questa è la prassi e questo è quello che si rischia di sentirsi dire se ci si intromette.
Ma se crescono il figlio come un imbecille, e poi questi a diciotto anni vota per un partito repressivo totalitario, è ancora solo un fatto loro? Finché non ti incarcerano per reati di opinione, potresti anche avere la pigrizia e dire di sì. Ovviamente non è questione di mettersi sistematicamente a ficcare il naso, perché all'educazione contribuiscono in effetti la scuola e la società in genere. Queste però agiscono a valle del principale formatore che è il genitore, sia come tempi che come priorità negli elementi formativi. Va a scuola (materna) dopo i tre anni e il principale elemento formativo è quello caratteriale (diciamo psicologico ed emotivo) e viene somministrato dai genitori. Anche nell'ipotesi (inverosimile per l'Italia del 2009) di una scuola e una società sana e razionale, queste orienteranno alla bellemeglio un soggetto già nevrotico, che non potrà ridurre la sua nevrosi finché non farà un qualche percorso psicoterapico.
Ma il canale privilegiato di formazione è quello dei genitori, in particolare nei primi e primissimi tempi, in cui se non gli si lascia nemmeno la possibilità di sentire il freddo o il caldo che sente, difficilmente diventerà un adulto sicuro ed equilibrato, il quale a sua volta alleverà figli insicuri e disturbati. E quindi torniamo al primo problema: visto che l'unico punto di interruzione in questo circolo vizioso è un cambiamento dei genitori prima che facciano dei figli, come faccio con i miei amici e i loro marmocchi?

Marcello

Per scriverci

Inviare eventuali commenti o contributi (senza allegati) scrivendo a:
many.bloggers@gmail.com

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Questo blog non effettua trattamento di dati personali ai sensi della legge 196/2003.

(Copyright) Tutti i contenuti delle pagine web di questa rivista telematica sono proprietà dei rispettivi autori. Ogni riproduzione, ri-pubblicazione, trasmissione, modificazione, distribuzione e download del materiale tratto da questo sito a fini commerciali deve essere preventivamente concordato con gli autori. E` consentito visionare, scaricare e stampare materiale da questo sito per uso personale, domestico e non commerciale.