Premessa generale (relativa a tutti i post)

Questo blog esiste grazie ai contributi di vari autori. Il gruppo iniziale (che contiamo di allargare) non è omogeneo per molti aspetti (e non potrà né dovrà mai esserlo), ma condivide l’idea che il tempo della vita meriti di essere vissuto con consapevolezza e passione, anche se la cultura di massa, i rituali sociali .. (continua a leggere la premessa generale)

mercoledì 8 luglio 2009

Cara vecchia scienza

Nel tempo in cui scrivo, spesso infestato da convinzioni scientifiche che sembrano dogmi religiosi, da religiosi che sembrano politici, e da politici che sembrano dementi, sento un urgente bisogno di laicità (nel senso di pensiero libero da dogmi), di razionalità (nel senso di onesto rapporto con le idee e le emozioni) e di spiritualità (nel senso di caldo e sincero animo umano davanti al trascendente). Affermare che il problema scientifico è un problema spirituale non è un anacronismo, né solo una visione etica delle cose, perché la scienza, in ogni tempo, intesa come la tensione dell’uomo a conoscere l’universo, stabilisce la linea di confine oltre la quale ci troviamo nel trascendente. Definire la collocazione e l’estensione di tale confine non è cosa da poco (perché la scienza potrebbe occuparsi dell’anima dell’uomo oppure no, per esempio), ma anche solo stabilirne l’esistenza non è da meno (perché il trascendente potrebbe non esistere o la scienza essere illusoria, per esempio). Io ci rinuncio già in partenza: ma altri hanno affrontato la questione e hanno prodotto notevoli idee di cui ci serviremo... (continua a leggere questo articolo su LucidaMente)

Marcello

Per scriverci

Inviare eventuali commenti o contributi (senza allegati) scrivendo a:
many.bloggers@gmail.com

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Questo blog non effettua trattamento di dati personali ai sensi della legge 196/2003.

(Copyright) Tutti i contenuti delle pagine web di questa rivista telematica sono proprietà dei rispettivi autori. Ogni riproduzione, ri-pubblicazione, trasmissione, modificazione, distribuzione e download del materiale tratto da questo sito a fini commerciali deve essere preventivamente concordato con gli autori. E` consentito visionare, scaricare e stampare materiale da questo sito per uso personale, domestico e non commerciale.